mercoledì 8 febbraio 2012

I giorni della merla


Cominciamo con i giorni della merla. Una settimana fà ho ascoltato per la prima volta la leggenda della merla dal piumaggio bianco e candido che per proteggersi dal freddo inverno si nascose nella ciminiera di un caminetto per non soccombere al dispettoso Gennaio che prolungo i giorni di freddo prendendoli in prestito dal mese di Febbraio che a sua volta diventò più corto, perdendo così il suo splendido candore .

Non ricordo tutti i dettagli, tanto da poterla raccontare così come l' ho ascoltata, ma la storia mi ha affascinata così come tutto quello che raccontano i nostri nonni e chi prima di loro ha riportato di volta in volta i ricordi antichi alla memoria e li ha fatti arrivare fino a noi.
Pare però, scusate i giochi di parole, quest' anno, che anche Febbraio voglia dare il suo contributo ad allungare i giorni di freddo di questo inverno gelido, a noi non resta che aspettare che tutto torni alla normalità dopo tutti i disagi che le abbondanti nevicate hanno provocato e ancora stanno provocando in quesi giorni in tutta Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

La creatività è in ognuno di noi...Lascia un segno del tuo passaggio nel mio blog, io ricambierò il favore, perché la creatività ha bisogno anche di questo!!